//
stai leggendo...
Vari argomenti

PER IL PRIMATO DELLA SALUTE – L’azione dell’Amministrazione?… Meglio tardi che mai

Da anni Lista Civica per Tufino e le associazioni ambientaliste denunciano conferimenti anomali di rifiuti nell’impianto STIR e mai alcuna autorità amministrativa ha sentito l’esigenza di verificare la veridicità delle denunce stesse.

Finalmente l’Amministrazione Comunale di Tufino ha deciso di intervenire, e dopo un’ispezione, determina la sospensione delle attività dell’impianto motivandola con gravi irregolarità sia nella qualità del rifiuto conferito, sia nella modalità di gestione dell’impianto stesso.

Invitiamo l’Amministrazione Comunale a continuare sulla strada di uno stretto controllo, dal percorso degli auto compattatori, le condizioni degli stessi, fino alla composizione del rifiuto trasportato, e di farlo soprattutto in prossimità dell’impianto, a ridosso del centro abitato. Speriamo che questi controlli diventino sistematici e che ogni risultanza sia comunicata ai cittadini.

Poiché in quell’impianto STIR lavorano molti nostri concittadini, pensiamo che proprio con il loro aiuto i controlli possano essere effettuati nel migliore dei modi dato che le loro competenze maturate nel corso di anni di lavoro sono fondamentali per garantire una gestione idonea dell’impianto e per evidenziare ulteriori criticità dello stesso. Sarebbe il caso, quindi, che l’Amministrazione Comunale convochi un incontro con i lavoratori dello STIR per meglio programmare ed eventualmente concordare insieme a loro gli interventi necessari.

L’impatto ambientale e sanitario che un impianto come lo STIR ha sul territorio riveste una tale importanza che sta al di sopra di tutte le parti politiche.

Viste le tensioni dei giorni scorsi e per evitare che questa azione venga strumentalizzata il nostro vuole essere un invito a tutti i cittadini di non leggere l’intervento dell’Amministrazione in modo negativo ma come un atto dovuto e mirato alla tutela del territorio ma soprattutto di tutti gli abitanti di Tufino.

Da questo tipo di azione di controllo nessuno rischia ma tutti possono trarne dei benefici

È inutile ricordarVi che Lista Civica per Tufino intende continuare nella tutela della salute pubblica e farlo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’ARPAC, l’ASL, cittadini, con i lavoratori dello STIR e soprattutto con il nascente Comitato Salute e Ambiente di Tufino al quale siete tutti invitati a partecipare.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario

ottobre: 2013
L M M G V S D
« Set   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Archivio

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: