//
stai leggendo...
Vari argomenti

STESSA MUSICA MAESTRO!

Nell’intervista rilasciata a il Nolano sette, uscito venerdì 25 maggio 2012, il Sindaco di Tufino espone così la sua posizione sull’Accordo di programma:

“Sindaco, cominciamo dall’Accordo di programma, resterete nel coordinamento dei Comuni? Sì, continuerò a far parte del coordinamento. Siamo già stati allo Stir per capire la situazione, al momento pare sotto controllo. Avremo altri incontri nei prossimi giorni. Sulla questione rifiuti mi trovo sulle posizioni dei colleghi dell’area nolana. Vede, io non sono un uomo solo al comando come il mio predecessore, chiedo il confronto con gli altri primi cittadini e con i miei consiglieri. Posso già dirle che vigileremo su cosa arriva nell’impianto di tritovagliatura e che accetteremo solo scelte compiute nella legalità”.

Ricordiamo al Sindaco Mascolo questa parte del suo programma elettorale:

In coerenza con gli impegni già presi con i cittadini ribadiamo in modo chiaro la nostra contrarietà a ogni forma di insediamento di apertura di nuove discariche o di qualsivoglia attività inerenti all’inquinamento ambientale che viene perpetuato da decenni sul nostro territorio.

Delle due una: o il sindaco Mascolo non conosce la posizione dei suoi “ colleghi dell’area nolana” e/o  i contenuti dell’”Accordo di programma”, o ha già dimenticato il suo programma elettorale.

Ricordiamo al Sindaco Mascolo e all’Amministrazione che “i colleghi dell’area nolana” hanno firmato un Accordo che prevede l’utilizzazione di un rifiuto con codice 19.05.03 (biostabilizzato fuori specifica) che dovrebbe uscire dallo STIR di Tufino e riempire Paenzano 2 per 220 mila tonnellate (come da piano Regione Campania) e le cave del nolano. Mentre nei testi di legge italiani ed europei quel codice identifica un rifiuto a tutti gli effetti da destinare in discarica. In Campania se ne può fare un uso diverso solo perché il decreto 190 del 2010 ha cambiato il nome alle cose, classificando il biostabilizzato come ammendante per cave e discariche dismesse. Sottolineiamo, solo in Campania.

Questo, oggettivamente, significa riaprire , come discarica, Paenzano2.

In comune con l’ex Sindaco Ferone, il Sindaco Mascolo ha la stessa posizione politica rispetto all’Accordo di programma: entrambi hanno aderito. Alla faccia degli impegni già presi con i cittadini. Oggi i Sindaci del coordinamento vogliono addirittura far valer quell’Accordo comunque:   il Sindaco di Casamarciano, Manzi, propone addirittura di impugnare il documento in questione davanti al Tar (?).

Ricordiamo ancora al Sindaco Mascolo quest’altra parte del suo programma elettorale:

L’obiettivo della nostra amministrazione sarà “Rifiuti Zero” è quello di raggiungere per il 2012 – 2013 il 75% di raccolta differenziata.

Invece, nell’Accordo, l’unica opera finanziata realmente è il digestore anaerobico per potenziare lo STIR; nessuna opera a sostegno della raccolta differenziata è stata finanziata (men che meno l’impianto di compostaggio per il trattamento dell’umido).

E quest’altra parte del programma… Pertanto, il dialogo permanente e continuo con i cittadini dovrà sempre essere un impegno prioritario per qualsiasi amministrazione.

Sperando che non si sia parlato “in teoria”, Lista Civica per Tufino chiede al sindaco Mascolo un aggiornamento pubblico sull’intera vicenda in modo tale che ogni nostro concittadino ne possa avere una visione  più completa auspicando concrete azioni affinchè questa nuova amministrazione dimostri veramente di voler  “Voltare Pagina” rispetto alle politiche ambientali che caratterizzano in modo negativo l’intera Area Nolana.

LISTA CIVICA PER TUFINO, 6 Giugno 2012.

Face book: Lista Civica Tufino / tel: 0818298663 / sito: listacivicapertufino.wordpress.com / e-mail: listacivicapertufino@libero.it

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario

giugno: 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Archivio

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: