//
stai leggendo...
Vari argomenti

UN BRINDISI PER IL CAMBIAMENTO

L’Associazione “PER TUFINO” nasce da un libero confronto tra quei tufinesi e neotufinesi che intendono tracciare un nuovo percorso e impegnarsi per concorrere al superamento della paralisi in cui versa la vita sociale e culturale del paese. I membri dell’associazione hanno dato prova del loro impegno con la civica opposizione alla riapertura di una nuova discarica nel territorio di Schiava prevista da un Accordo di Programma firmato dai sindaci dell’area nolana (ad esclusione di Roccarainola, San Vitaliano e Visciano) con la Provincia di Napoli e la Regione Campania, che condanna Tufino a ricevere rifiuti per tempi e quantità indefinite. Hanno portato avanti, insieme agli altri comitati dell’area, la battaglia contro la privatizzazione del servizio idrico, raccogliendo le firme per il referendum e sottoscrivendo un ricorso contro gli ultimi aumenti tariffari in bolletta.

Recentemente, prima che le strade di Tufino, come succede spesso, fossero invase da acqua e fango alluvionale, è stata organizzata una raccolta di firme in calce a una petizione popolare per chiedere al sindaco di Tufino di disporre ogni intervento necessario volto a mitigare i rischi idrogeologici.

Nel nostro percorso ci siamo resi conto che sono tante le esigenze non espresse e non rappresentate dei cittadini che da sempre abitano a Tufino e di quelli che sono diventati tufinesi venendo ad abitare nel nostro paese. Abbiamo deciso quindi di aprire una sede dove è possibile confrontarsi liberamente per far sì che “quello che si vuole fare” possa diventare “quello che si può fare”, e che “si deve fare”. Avevamo pensato alla necessità di un luogo nel quale poter offrire servizi alla comunità e lo abbiamo creato: nella nostra sede abbiamo organizzato una piccola biblioteca accessibile a tutti i cittadini, telefono, 2 postazioni internet, accesso wi-fi libero per tutti, un tavolo da gioco di ping pong per giovani e meno giovani. Un luogo destinato a crescere con il contributo di tutti coloro che vogliono intraprendere qualsiasi attività ludica e culturale o di elaborazione di iniziative; pensiamo per esempio a progetti editoriali, a videoproiezioni di film, esibizioni musicali. Un luogo dove il talento e la creatività di ciascuno possano prendere corpo.

Fare questo è stato importante, ma ci siamo resi conto che potevamo fare di più. L’amministrazione comunale è stata completamente assente riguardo alle tematiche sociali, ludiche, culturali, e ai servizi minimi da offrire ai cittadini. Le due fazioni che hanno governato il nostro paese per mezzo secolo non hanno lasciato alcun segno positivo. Quasi certamente gli stessi personaggi si ricandideranno per continuare a mortificare le speranze di rinnovamento dei tufinesi. È proprio dalla consapevolezza che la situazione complessiva del nostro paese non può migliorare se non si inverte la prospettiva sociale e politica, che siamo stati spinti alla decisione di prendere parte alla prossima competizione elettorale.

Per questo scopo specifico è nata la formazione politica Lista Civica per Tufino. Non possiamo aspettare che il cambiamento venga da altri (che sistematicamente sono assenti o troppo impegnati negli affari personali), dobbiamo noi in prima persona poterlo sperimentare.

Lista Civica per Tufino insieme a tutte le cittadine e ai cittadini di questo paese riapre le porte alla speranza di cambiamento, lavora per una vita comune che rispetti le esigenze di tutti, per ricostruire rapporti sociali sani, per costruire un futuro migliore.

Lista Civica per Tufino Vi augura Buone Feste e Vi invita al brindisi per le festività che si terrà nella nostra sede il 23 dicembre alle 19.30, con la volontà di incrociare le speranze e le passioni di ognuno di voi.

 

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Calendario

dicembre: 2011
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Archivio

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: